Cos’è?
L’agopuntura è una tecnica che si basa sulla teoria secondo la quale all’interno del corpo vi sarebbero una serie di canali energetici, ognuno dei quali agisce su determinati organi facendo in modo che l’equilibrio del corpo sia sempre assicurato e con esso tutte le sue funzioni. Se vi è salute e benessere, l’energia scorre tranquillamente e senza intoppi in questi canali ma vi sono casi in cui qualcosa va ad ostacolare il normale fluire energetico ed ecco allora apparire sintomi come dolore, fastidi di vario genere o vere e proprie patologie.
L’agopuntura può intervenire per fare in modo di rimuovere questi blocchi favorendo dunque la guarigione. Come? Andando a stimolare attraverso degli aghi sottili e flessibili dei punti specifici del corpo che possono essere, a seconda dei casi, in diverse zone: piedi, addome, schiena, mani, testa, orecchie, ecc. Si tratta ovviamente di una tecnica in cui si valuta la persona nella sua interezza ovvero non solo caratteristiche e problemi fisici ma anche il suo benessere mentale e psicologico oltre che le peculiarità sempre presenti che l’esperto in Medicina Tradizionale Cinese andrà ad associare ad uno o più dei “5 elementi” (Legno, Fuoco, Terra, Metallo, Acqua) ovvero le costituzioni di riferimento.
Benefici
L’agopuntura offre diversi benefici che si possono evidenziare non solo sul corpo ma anche sulla mente. Si possono provare trattamenti di questo tipo per risolvere disturbi muscolari o articolari, circolatori, respiratori (allergie comprese), gastrointestinali, ginecologici, urinari ma anche psicologici (un esempio per tutti gli attacchi di panico).